Lavorazione del rame
La lavorazione del rame che la Bottega Lu Fraili adopera è quella prettamente manuale: si parte da lastre grezze di rame crudo, con spessori anche importanti di vari millimetri, e successivamente vengono disegnate a mano per dare vita a diverse opere, tra cui appliques per la luce, oggetti ornamentali come basso rilievi, alto rilievi, sculture floreali e molti altri oggetti.
Dopo la progettazione e il disegno a mano libera si passa al taglio con l’ausilio di scalpelli di acciaio che vengono forgiati a mano da Davide Solinas. Vengono utilizzati diverse tipologie di scalpelli: da taglio, da incisione e da traforo.
In seguito, acquisita la forma desiderata, si passa alla fase dell’incisione sulla lastra.
La terza fase è quella della sbalzatura, cioè la bombatura dando quindi all’opera la sua profondità, per renderlo un oggetto anche più simile alla realtà, conferendogli un effetto plastico.
L’ultima fase è quella dell’assemblaggio, quando l’opera è di grandezza o forma articolata: le diverse parti sono infatti collegate con l’aiuto di ribattini di rame che è un sistema molto antico ed efficace.
Naturalmente il rame non viene mai dipinto lasciandolo cosi allo stato naturale dove successivamente assumerà una patina naturale che lo rende ancora più bello e interessante.
Il rame è una materia prima molto preziosa (viene anche chiamato “l’oro rosso”) e la sua lavorazione è sicuramente una pratica molto difficile; non è ammesso infatti margine di errore e questo rende il suo utilizzo una pratica quasi “magica” e con un sapore arcaico di altri tempi e luoghi.
Lavorazione del ferro
La Bottega Lu Fraili ha due tipi di lavorazione del ferro: la lavorazione a freddo e la forgiatura a caldo.
Per quanto riguarda la lavorazione a freddo, questa attività include sia il lavoro sulla lastra grezza sia sulle sezioni di ferro pieno, anche di grandi spessori, che viene martellato e sagomato con forme e piegature varie. Ovviamente tutto rigorosamente a mano. La lavorazione su lastra grezza avviene più o meno come quella del rame, cioè disegno a mano, taglio con ausilio di scalpelli, incisione e bombatura.
La forgiatura a caldo, invece, viene effettuata con sistemi e tecniche che venivano usate anche nel medioevo: si scalda il ferro con l’aiuto di una forgia per alimentare il carbone che riesce a raggiungere i 1.300 gradi, addirittura fondendo il ferro. Successivamente, poi, tutti i tipi di ferro pieno vengono modellati velocemente e ripetutamente reinseriti dentro al fuoco. Questa fase include anche la brunitura delle lastre.
La Bottega Lu Fraili, nei suoi anni di esperienza, ha creato opere di ferro di vario genere: testate da letto ispirate al seicento e al settecento, appliques, bastoni e elementi decorativi come terminali, inferriate, cancelli, accessori per bagno, specchiere, comodini, attrezzatura per il camino e sculture di vario tipo. Tutte le opere sono state disegnate e create in maniera originale.
Pittura a mano
La pittura e decorazione a mano della Bottega Lu Fraili è una caratteristica unica in quanto le opere vengono dipinte ad olio, con colori e pigmenti di qualità superiore, cioè vengono usati in maniera originale le pitture che sono usate su tela, riuscendo - attraverso una determinata tecnica - a far aderire e risaltare i colori con una considerevole duratura.
Le varie sfumature e le originalità delle decorazioni vengono effettuate su molteplici oggetti come per esempio: appliques, testate da letto, oggetti ornamentali e molte altre. Questo rende possibile l’abbinamento delle opere nel contesto di un arredo, riuscendo quindi a dare il giusto colore e rendendo originale l’ambiente stesso in cui le opere sono inserite.
Possiamo affermare che, per la Bottega Lu Fraili, il colore e la decorazione ad olio su queste opere rendono speciale ogni singolo pezzo, conferendogli unicità e inimitabilità.