La storia
Fondata più di mezzo secolo fa dal patriarca Sebastiano Solinas, fabbro artigiano dedito inizialmente alla creazione e alla riparazione dei tradizionali utensili del contadino (attrezzi per lavorare la terra, per ferrare i cavalli), la Bottega Lu Fraili si è lentamente trasformata, ad opera del figlio Davide Solinas, in una bottega di alto artigianato artistico dove il ferro dolce e il rame, rigorosamente allo stato grezzo, vengono plasmati con tecniche esclusivamente manuali.
Gli strumenti
Attraverso un sapiente e personale uso di semplici strumenti quali il martello, l'incudine e la fucina, dove il ferro viene scaldato al punto tale da poter essere modellato, vengono realizzate differenti tipologie di lavori che, nel tempo, hanno conquistato estimatori in tutta Italia e in diversi paesi d'Europa.
I colori
La maestria artigiana espressa nella lavorazione viene ulteriormente arricchita dall' uso dei colori a olio coi quali Davide Solinas, traendo ispirazione dai colori della sua terra, dipinge le sue realizzazioni.
Le opere
I lavori in ferro battuto della Bottega Lu Fraili, si possono oggi ammirare in diversi prestigiosi luoghi della Sardegna e più precisamente in Costa Smeralda: in alberghi e ville, spesso su commissione di personalità quali il principe Karim Agha Kan, gli architetti Luigi Vietti, Gerard Bethoux, Savin J. Couelle. Appliques, sculture, ornamenti, letti, tavoli, sedie e altri arredi sono realizzati e dipinti in accordo con le esigenze del cliente, il quale può prendere visione dei lavori nello show room presente al primo piano della Bottega.